Un albero significa vita, un’adozione significa legame forte: con le persone, con il territorio

La Famiglia

L'Amore

L'Amicizia

Le Foreste

Immagine

Il Progetto

MontepisanoTree è un’iniziativa aperta a tutti e dedicata alla promozione del territorio del Monte Pisano, alla valorizzazione e mantenimento dei suoi boschi; contribuiamo insieme all’azione di mitigazione del cambiamento climatico proteggendo e gestendo le nostre foreste.

Ognuno di noi potrà adottare un albero scelto nei boschi del Monte Pisano attraverso un versamento che permetterà di fornire le cure necessarie alla pianta e di mantenere in vita il progetto.

Augura il meglio ad una persona o a una relazione cara: contribuiamo insieme a conservare e mantenere i nostri boschi.

Adottare un albero attraverso questo progetto significa anche farsi carico, ciascuno per la propria piccola parte, della manutenzione del bosco. Gli incendi che hanno distrutto centinaia di ettari nel 2018 e nel 2019 e più recentemente nel 2022 sicuramente avrebbero avuto effetti meno devastanti in presenza di un bosco manutenuto secondo le regole di una corretta gestione forestale. Altre iniziative finalizzate ad una efficace gestione del bosco sono in corso sul nostro territorio, sia allo scopo di prevenire i rischi ma soprattutto con il fine preservare un bene comune dal quale tutta la collettività trae beneficio.

Relazione tecnico scientifica sulla selezione delle piante da adottare

La scelta delle piante da adottare ha diverse finalità, tra le quali far conoscere la biodiversità dei boschi del Monte Pisano, stimolare la partecipazione attiva delle persone alla gestione dei boschi, promuovere un nuovo uso nuovo del patrimonio forestale attraverso la adozione delle specie selezionate. Gli interventi suggeriti per la cura delle piante selezionate assumono i caratteri della selvicoltura e mirano a migliorare e valorizzare il valore del soprassuolo forestale. Accanto a questi interventi tipici della selvicoltura, sono suggeriti altri interventi mirati a stabilire un “rapporto” diretto tra le persone e l’albero adottato.

Scarica il dossier completo!

I bilanci ufficial del progetto

Il progetto Montepisanotree è gestito dall’omonima associazione no-profit che ha nella trasparenza uno dei suoi caratteri distintivi; coerentemente i bilanci dell’associazione sono pubblici e consultabili in questa sezione: